Domande Frequenti FAQ

-Servono permessi per l’installazione di una Yurta?

Non sono richiesti permessi per l’installazione di una o più Yurte. La sentenza 189/2015 della Corte Costituzionale ha sancito che l’installazione di manufatti leggeri, anche prefabbricati, e di strutture di qualsiasi genere, quali roulotte, camper, case mobili, imbarcazioni, utilizzati come abitazioni, ambienti di lavoro, oppure come depositi, magazzini e simili installati con temporaneo ancoraggio al suolo non sono soggetti al permesso di costruire.

-La base della Yurta è inclusa nel prezzo?

Per questioni logistiche, Yurta Italia non fornisce la base della Yurta. La base della Yurta può essere in legno o cemento, a discrezione del Cliente. Per una soluzione economica ma valida consigliamo di andare in qualsiasi negozio di bricolage (Leroy Merlin ecc.), dove sarà possibile acquistare bancali di legno a basso costo per costruire la base oppure affidarsi ad un falegname di fiducia. Sarà nostra premura indicare al Cliente le dimensioni necessarie della base per la Yurta acquistata.

-Che tipo di manutenzione necessita una Yurta?

Le nostre Yurte non hanno bisogno di particolare manutenzione in quanto i teli che costituiscono la copertura sono impermeabili e sottoposti a trattamenti anti-usura, mentre il bamboo negli interni è sottoposto a trattamenti speciali di fumigazione. È consigliato lavare il telo esterno almeno 1-2 volte al mese (o più frequentemente in caso la Yurta sia trovi in prossimità di alberi o vegetazione varia).

-In quanto tempo posso ricevere la mia Yurta?

I tempi medi di consegna sono di circa 50-60 giorni dal pagamento del deposito.

-Quanto dura una Yurta? È adatta per la montagna/collina/mare?

Le nostre Yurte hanno una longevità media di circa 15-20 anni, ovviamente se trattate con cura e rispetto. Le nostre Yurte sono progettate per resistere a qualsiasi tipo di condizione climatica e metereologica, essendo progettata per luoghi in cui le temperature vanno dai -30 gradi ai +45. Inoltre hanno una resistenza al peso di 200 kg e una resistenza al vento fino al grado 9 della scala Beaufort.