Non una semplice tenda!

Non una semplice tenda!

Ancora oggi in tutta la Mongolia più della metà della popolazione vive nelle Yurte!

La Yurta o Gher è una tipica forma di abitazione nomade costruita con uno scheletro di legno rotondo, coperto di tappeti di feltro di lana di pecora.

costruzione tenda yurta

Interno di una Yurta tradizionale

La facilità con cui la tenda può essere smontata e rimontata, è il punto di forza che la rende così utile alla vita agli abitanti di questo immenso e bellissimo paese. 

Nella Yurta tradizionale la porta della Yurta è sempre rivolta a sud. Nella tenda possono esserci diversi letti, armadietti e tavolini bassi.

La yurta ha un valore simbolico per cui entrarvi implica un rigoroso rituale protocollare secondo principi di rispetto, civiltà, ed educazione: si entra sempre con il piede destro scavalcando la soglia della porta; una volta entrati bisogna subito sedersi, non passare tra i due pilastri centrali che rappresentano il legame tra il cielo e la terra, non gettare rifiuti nel fuoco simbolo della vita e della purezza; gli uomini non devono mantenere il capo sempre coperto, gli ospiti siedono a destra e gli anziani di fronte, presso l’altare. Il cibo o l’oggetto offerto devono essere presi con la mano destra o con entrambe le mani, non si può rifiutare la tazza di Airak. (Wikipedia)

Tipi di Yurte mongole

costruzione tenda yurta

Decorazione di una Yurta

In realtà le tipologie di Yurte sono diverse e si adattano ai climi in cui vengono usate.

La parte fondamentale (pareti) della tenda è una struttura a telaio di legni incrociati a graticola obliqua e disposti in forma circolare lungo la circonferenza della tenda stessa. A questo punto al centro vengo piantati i due pali che portano al centro la chiave di volta circolare a cui vengono legati i pali che si collegano a loro volta a raggiera, alla struttura circolare di base.

Questa struttura viene coperta da stuoie e tappeti di feltro, capaci di mantenere il calore all’interno della struttura.

Il pavimento viene poi ricoperto da stuoie, tappeti, letti e tutti gli arredi.

Le Yurte moderne vengono realizzate anche con strutture metalliche più maneggevoli e resistenti, spesso sono appoggiate su basamenti di legno, le Yurte più grandi posso avere all’interno tantissime comodità.